Arrivare

Arrivare.
Christel, la boss.
Olandese dai modi amichevoli mi fa una speedy introduzione del tutto. Mi mostra la stanza, la casa e il posto. Il tutto senza smettere di parlare e camminare un secondo. Fatico a seguirla, sia perché è una pertica in ciabatte sia perché parla veloce e ovviamente in inglese. Le uniche cose che ho capito, per puro istinto di sopravvivenza, sono state:

- Usa la zanzariera, anche se io non la uso (quella da letto) che ci sono zanzare malaria zika dengue.
- Prima di sederti sul divano controlla i cuscini: serpenti e scorpioni amano dormirci sotto.
- Prima di sederti sulle sedie, idem
- questo è chan (la scimmia che vive nel mio salotto) io non gli piaccio (la scimmia inizia a urlare) ma in realtà nessuno gli piace, fará così sempre.
- le formiche mordono. Tutte. E gli piace.
- le termiti, pure. E fanno piú male delle formiche, e anche a loro piace.
- in casa con te ci sono Tom, Po, e ?boh? ( inquilino fantasma di cui non ho capito ancora il nome)
- io giro in ciabatte, ma sono un cattivo esempio.
- questa é una scorciatoia (mi conduce verso una piccola stradina sterrata tra il muro di perimetro e le frasche ) stai attenta quando la fai, ci sono scorpioni e ragni, e qui abita un cobra che sta sempre a prendere il sole.
Bene. Questo posto già mi piace.