Perché non pubblico animali pucciosi


Sarebbe bello mostrarvi l'immensa tenerezza del musino di Sokny il cucciolo di gibbone o gli immensi occhioni del loris lento (quando lo guardo mi fa male il cuore tanto è tenero) oppure sentire il mini ruggito del cucciolo di 4 mesi di gatto leopardino.
Potrei, ho il telefono che esplode di foto.
Ma non lo faccio.
Non lo faccio perché finito l' "awwww" della foto non potreste vedere le zanne limate del gatto leopardino, la sua frustrazione nel masticare.
Non potreste vedere gli occhi di Sokny guardarvi andar via, lasciandolo solo in quella gabbia.
Non potreste vedere Rudy il piccolo macaco che si gratta ossessivo e si morde fino a farsi sanguinare.
Non sentireste il pianto di Chann che ogni notte si stringe al suo orsetto peluche per sentirsi meno solo.
Tutti questi animali vengono dal commercio illegale (pet trade) sono stati strappati alle loro madri per diventare il peluche di qualcuno.
Qualcuno che probabilmente ha pensato fossero troppo teneri per non averne uno.
Qualcuno che ha visto un video su fb o youtube in cui un gatto leopardino gioca sul pavimento di una casa, o in cui un tenero gufetto zampetta sulla scrivania del suo amico umano o un loris mangia una pallina di riso.
Potrei spiegare tutto questo nella foto.
Quanto ci metterebbe questa foto a venir spogliata dalla sua didascalia e diventare solo una fabbrica di like?
Quanti scriverebbero "oddio ne voglio troppo uno" e quanti di questi poi avendone l'occasione finirebbero per incrementare quell'osceno mercato che è il traffico di animali?
Non per forza comprandoli, magari pagando il tizio incontrato per le strade di Bangkok per fare una foto col suo loris, o visitando quel posto che dice di salvare le tigri e poi le seda per permettere ai turisti di fare i selfie.
Oppure senza uscire dall'Europa andando a quello zoo che tanto si è adoperato per avere il super richiesto cucciolo di gibbone e che non siamo troppo sicuri sia nato in cattività.
(in Italia sono presenti molte situazioni "ambigue" di zoo e parchi faunistici non del tutto legali anche se lo sembrano).
Ho la fortuna di poter lavorare con gli animali (fortuna si, ma mi sono anche fatta un mazzo tanto e me lo faccio tuttora) e mi esplode la gioia dentro quando vedo Sokny giocare oppure quando nel tardo pomeriggio il loris si sveglia e lento come nessun'altro al mondo mi viene incontro chiedendomi dove sia il suo cibo.
Con quegli occhi giganti e tondi.
Assurdo
L'altra faccia della medaglia è lo strazio, il disgusto e la tristezza piú nera.
Quando la mattina trovate il corpo del gatto leopardino rigido, divorato dalle formiche.
Quando Rudi si strappa via il pelo dalla faccia e non potete farlo smettere.
Quando Chann urla così tanto che vorreste solo farlo tacere o quando piange e dovete lottare per non aprire la gabbia e prenderlo in braccio per coccolarlo.
Ecco perché non pubblico foto di animaletti teneri.
Ecco perché avere un animale domestico è accettabile solo SE entrambe le parti (uomo e animale) ne traggono vantaggio.