Moneyrat e il daltonismo vegetale

Quando Moneyrat fa la spesa vado in sbatta.
Mi scervello per fare una lista che sia inequivocabile, semplice e di cose facilmente reperibili.
Ovviamente mi premuro di scrivere tutte le unità di misura.
Ecco la lista:

1/2 kg cipolla
1 pezzo mango
1 pezzo ananas
1/2 kg pomodori
2 kg riso
1 kg zucchini
titubante la consegno nelle mani di Moneyrat, grata per la sua gentilezza e riponendo le speranze del mio stomaco nel suo acume.
Ho sperato non in vano, all'indomani questo è quello che ho ricevuto:
1/2 kg cipolla
1 pezzo mango
1 pezzo ananas
1/2 kg pomodori
0 kg riso
0 kg zucchini
felice nel vedere le buste piene mi appresto a scartarle, può capitare di scordarsi di prendere il riso, certo se non fosse che in Cambogia il riso è come l'ossigeno, e quando uno è malato la prima cosa che chiedono è “non ha mangiato abbastanza riso?” e quando uno è stanco o affaticato invece di “riposati” dicono “mangia più riso”.
No ma, il riso te lo sei dimenticato.
Le zucchine è un'altra storia, quando ha letto la lista ho visto la fronte incresparsi e le labbra pronunciare la parola “zucchini” arrotolando la lingua nel tarlo del dubbio.
Non ha capito cosa fossero.
Va bene, ci sta.
I pomodori e il mango ci sono.
Ma sono del colore sbagliato.
I pomodori sono verdi, e il mango pure.
Entrambi varianti “salate” dei loro cugini rossi e arancioni.
L'ananas si salva almeno?
L'ananas è grande come una mela.
Appunto per la prossima volta: nome della verdura in inglese e in khmer, quantità in unità di misura internazionale e colore.
ps. per chi non avesse nozione dei precedenti con Moneyrat consiglio di leggere il post "frigoriferi sudati a 5 ampere di carote"